Casa-Museo:



Calata nella cornice estremamente suggestiva di un’antica casa padronale campidanese, risalente alla fine dell’Ottocento 800, la “Casa Museo” si affaccia all’esterno attraverso il grande portale di legno, aprendo così una finestra sul passato.
L’ Associazione Culturale Biddobrana, grazie alla grande disponibilità di numerosi privati che per decenni hanno custodito gelosamente mobilia ed utensili originali, ha potuto ricostruire gli ambienti della casa seguendo le testimonianze dirette di chi vi ha abitato.
Sono stati fedelmente ricreati: magazzini di granaglie e di viveri, cantina, cucina, stanza del telaio, rimessa di attrezzi, stanza del forno, allo scopo di trasportare, di guidare il visitatore, in un percorso alla riscoperta dei colori, degli odori, dei sapori, che, fino all’avvento delle tecnologie di largo consumo, hanno costituito la base, l’humus vitae della società contadina alto - campidanese.
Particolare attenzione è stata rivolta alla stanza della “Filiera”, dove si è voluto rappresentare e riassumere quell’insieme di processi produttivi che, partendo dalla lavorazione dei campi, passando per la molitura del cereale, avrebbero dato vita al Pane. La rievocazione di questa serie di attività lavorative, alcune ormai abbandonate e soppiantate dalla moderna tecnologia, è possibile attraverso un’attenta ricostruzione delle varie tappe percorse dal grano, simbolicamente rappresentate dagli utensili necessari.